giovedì 11 ottobre 2012

Economia per essere felici



Mi ricordo quando da bambina sfogliavo dei libri che mia mamma usava alle scuole medie: in particolare mi aveva colpito un testo di economia domestica. Un manuale per la perfetta padrona di casa, impeccabile e curata nella gestione della prole, delle pulizie, delle risorse.
In quel libro c'era un non so che di ordinato, metodico, qualcosa che infondeva calma e serenità.
Una vita tranquilla e senza imprevisti, in cui ogni cosa è al suo posto.
Happy ordinary days.

Io sono del 1974 e nel mio libro delle elementari c'era la giornata del risparmio, proprio ad Ottobre.
Che bella soddisfazione mettere le monetine nel salvadanaio!
E che delusione avere due fratelli più piccoli ma mooolto più furbi che riuscivano ad estrarre le monetine con le pinzette, senza che io me ne accorgessi!!!

Bene, facciamo finta che la giornata del risparmio sia oggi...da dove iniziare con i tagli?
Voi, in giro per l'Italia e per il mondo, per caso avete cambiato il vostro modo di spendere o gestire il denaro, negli ultimi tempi? Se la risposta è sì, cosa avete cambiato?

Cosa faccio Io

Da qualche tempo non accumulo più cibi negli scaffali, e tantomeno in frigorifero, faccio la spesa meno spesso, non perchè abbia smesso di mangiare (magari!) ma perchè mi sono resa conto che ciò che è veramente indispensabile già ce l'ho!
Stasera ho lavato una pianta di insalata, l'ultimo vegetale che si aggirava nel frigo. Se avessi avuto scelta, lei sarebbe stata scartata, avrei piuttosto rivolto il mio sguardo verso una zucchina brillante, dei pomodori carnosi...invece il deserto. Solo insalata.
(Domani la condirò con il dress salad vegano: la mayo al latte di soia e senape di Nicki, davvero ottima, l'ho provata oggi.)
Non riempio più la fruttiera ( e per questo mi toccherà finire le pere comprate impulsivamente al mercato, io odio le pere e non so perchè continuo a comprarle. Masochista!)
Lavo più indumenti da sola, senza ricorrere alla lavanderia. E' incredibile ma un giorno sono quasi svenuta dopo aver calcolato le spese di lavanderia dei mesi precedenti, che salasso! E alla fine ho corso il rischio di rovinare qualcosa...finora tutto ok!
 Ho riesumato vestiti ancora nuovi e tenuti da parte.  Si sa, a noi Italiani piace vestire bene. Ma guai se diventa una droga, un modo di affermare la propria identità, l'appartenenza ad una certa classe sociale...mi è capitato di fare spese folli si borse e scarpe, posso vivere di rendita!
Infine, ho coltivato il mio spirito, ho sperimentato la leggerezza di liberarmi dai miei attaccamenti...e quando ci si sente bene, si spende meno!
E ho capito veramente, profondamente, che


4 commenti:

  1. Io sto diventando sempre più minimalista, basta sprechi, basta casa piena di cose, basta oggetti ...
    E la vita è sempre più facile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ho preparato la frittatina con la farina di ceci, era squisita!

      Elimina
  2. ma qui siete tutte adepte del veganesimo oramai! io purtroppo con l'economia domestica non me la cavo molto bene.

    RispondiElimina
  3. Io cerco di fare progressi e ti dirò che se si mangia vegano si risparmia tantissimo. Ma non sarò vegana al 100%, mi piace troppo assaggiare tutto.

    RispondiElimina