domenica 12 maggio 2013

La scuola non è ancora finita

Se qualcuno crede che arrivata a Maggio mi possa rilassare e dare giusto gli ultimi ritocchi al lavoro svolto durante quest'anno scolastico, bè, si sbaglia!
Il Ministero infatti ha pensato bene di convocarci per il corso per l'utilizzo delle LIM (Lavagne multimediali) giusto una settimana fa, per poi concludere all'inizio del nuovo anno scolastico.
Per cui sono alle prese con l'installazione di nuovi programmi sul mio computer che, essendo vecchietto, sbuffa il giusto ed è quasi saturo...la connessione internet non è sufficientemente veloce per il laboratorio sincrono per cui avrò le mie grane. Devo pure guidare fino a una cittadina a una trentina di km,per assistere ad alcune lezioni, e chi mi conosce sa quanto sia grande la mia fobia della guida!

Comunque, ancora 2-3 settimane di scuola. Con quest'anno scolastico si chiuderanno diversi capitoli perchè a livello territoriale le scuole sono state raggruppate in Istituti Comprensivi per cui, nel mio caso,  a settembre mi ritroverò con nuove colleghe e un/una nuovo/a dirigente.
C'è bisogno di cambiamento, tanto bisogno. Perciò già penso a tutto quello che voglio che accada...visualizzando positivamente!

Mi ritrovo a fare un bilancio di questi mesi lavorativi (che sono davvero volati)...e realizzo che:
1. Ho avuto pochissime emicranie (forse solo 2-3) in 9 mesi.
2. Ho imparato tante cose nuove, sopratutto a livello relazionale, sia con le colleghe che con gli alunni.
3. Mi sono "rassegnata" all'idea che alla maggior parte dei genitori non interessa il percorso scolastico dei figli, ma solo i voti finali, perciò cerco di far bene il mio lavoro aiutando per quanto mi compete gli allievi, per il resto non mi dispero più.
4. In certe situazioni è fondamentale mantenere la calma e dire poche parole: gli arroganti e i presuntuosi alla fine si smontano da soli!!!
5. Come mi ha insegnato mio padre, se uno lavora responsabilmente non deve temere niente e non ha bisogno di pavoneggiarsi per farsi notare.
6. E' più facile essere bravi insegnanti che bravi genitori.
7. Ho smesso di chiedermi perchè alcune persone si siano comportate con tanta cattiveria verso di me, è un problema loro, non mio.
8. Mi apprezzo molto di più e non mi faccio più intimorire dalle critiche altrui, specie se fini a se stesse e non costruttive.
9. Mi piace lavorare in team, ma se qualcuno pensa di "scroccare" il mio lavoro facendolo passare per proprio, a costo di sembrare asociale, protesto e non mi presto ad essere strumentalizzata.
10.Il blog in questi mesi mi ha aiutato tanto a mantenere i contatti con la mia vita con me stessa, oltre il mio ruolo sociale.

E intanto aspetto l'estate...

                                             

Nessun commento:

Posta un commento