sabato 20 luglio 2013

La colonna sonora della mia vita

Nonostante in campo musicale io sia assolutamente una schiappa, in quanto non so nè suonare nè cantare nè ballare, amo molto ascoltare la musica, tutta la musica, da quella Classica a quella Black Metal (influenzata da mio fratello che invece è un bravo compositore ed esecutore).
Non c'è momento della mia vita al quale non sia legata una canzone.
Durante il mio soggiorno a Bristol, a notte fonda, finalmente in pace nella mia cameretta, mi sono gustata tutte le sere un po' di musica grazie al mio cellulare, riascoltando vecchie canzoni della mia adolescenza, forse per la sottile nostalgia che mi ha procurato lo stare in mezzo a tanti adolescenti.
Insomma, già da quei tempi lontani (ma ben vividi nei miei ricordi) adoravo, senza saperlo, la Gran Bretagna, infatti i cantanti che ascoltavo erano tutti quelli del Pop Inglese.
Sulle note delle canzoni qui di seguito ho davvero sognato e fatto voli pindarici.


Chi di voi se lo ricorda?


E quest'altro?
Per non parlare degli Spandau Ballet e Madonna! Ogni volta che sento le loro canzoni mi sento così piena di vita, di energia...sensazioni che la musica Italiana purtroppo non mi ha dato, se non raramente.
Beh, le canzoni di Fiorella Mannoia e Franco Battiato mi hanno tenuto molta compagnia, sono poesia allo stato puro.
Dopo gli anni dell'adolsecenza, ricordo l'estate '95 legata alle canzoni dei Marillion; il 1992-93 erano gli anni dei Doors e dei Clash che le mie coinquiline ascoltavano dalla mattina alla sera provocando in me un senso di repulsione che mi impedisce di ascoltare ancora certe canzoni, poi nel 96-97 è stato il periodo dei Dream Theater, nel nuovo millennio poi ho scoperto Kate Bush e gli Extreme, Alanis Morissette (alle sue canzoni è legato il mio soggiorno in Scozia)..e non sto ad elencare il resto.
Mi piacerebbe sapere cosa ascoltavate voi da adolescenti, e anche adesso.
Se dovessi scegliere però una sola canzone, una sola da portare con me su un'isola deserta, cosa sceglierei?
Ardua scelta. Ci devo riflettere un attimo.
D'istinto direi i Beatles, che ancora oggi ascolto e riascolto anche  a scuola con i bambini.
Oppure gli U2.
Ma c'è un'altra canzone che adoro, di Sinead O'Connor
                                                                   E con questa vi saluto.






Nessun commento:

Posta un commento