sabato 14 settembre 2013

E chi l'avrebbe detto?

Al mio ritorno dalle vacanze mi ero ripromessa di scrivere dei post su alcuni momenti significativi e divertenti della mia estate...non ho neanche avuto il tempo di fare questo, che già la mia vita è cambiata di nuovo e ci sono cose più recenti da raccontare...
Settembre, a scuola, significa ripartire da quasi zero, tutti gli anni.
Quest'anno in particolare è stato davvero un grande nuovo inizio, in quanto abbiamo un nuovo Direttore Didattico e 15 nuove colleghe, che lavorano in una scuola appena annessa al nostro Circolo e quindi, veramente, ci sono tanti cambiamenti da frontreggiare.
Purtroppo ci siamo affacciate al nuovo anno scolastico con la già esigua e quasi obsoleta strumentazione tecnologica azzerata: qualcuno infatti si è fregato il cavo di alimentazione dell'unico computer collegato all'unica Lim con l' unico collegamento adsl della scuola. Così chi aveva pensato ad un inizio scoppiettante ha dovuto ripiegare sui cari vecchi libri e la clemenza del tempo che ci ha permesso di passare molto tempo in giardino a giocare.

A parte questa brutta sorpresa (ma chi sarà il ladruncolo? Super Tina lo scoprirà!)ci sono parecchie novità positive:
1. La cosa più bella è che quest'anno (nonostante feroci opposizioni) le lezioni sono sospese il sabato. Ormai la Riforma Gelmini è andata a regime e gli alunni hanno 3 ore in meno di lezione alla settimana, per cui allungando ogni giornata scolastica di 30 minuti, ecco che il sabato è libero.
Oggi è il mio primo sabato libero da 10 anni, in quanto con l'orario precedente mi è sempre capitato di avere o il lunedì,o il mercoledì o il venerdì come giorno di riposo (che poi puntualmente trascorrevo a scuola). Mi sento rinata.
2. E' arrivato il nuovo direttore (che io avevo incontrato pochi giorni prima che fosse nominato, in un sogno premonitore) ed è una persona veramente in gamba, gentile, serio, preparato e con lo sguardo buono.
Sarebbe lungo raccontarvi il perchè e il per come...ma da martedì mi sono ritrovata ad essere una delle sue due strette collaboratrici...insomma...quest'anno sono la nuova vice-preside!!!
E' stato un avvenimento veramente inaspettato.
E' un grande onore per me e mi sto già dando da fare per svolgere i miei nuovi compiti per bene.
Condivido la responsabilità con un'eccellente collega e sono stra-felice.
Mi piacciono le sfide e sopratutto...lasciare il segno!
Ieri sera mi sono deliziata con la lettura di un questionario che ho sottoposto ai miei alunni di quarta. C'erano varie domande riguardo le loro aspettative per il nuovo anno e, alla fine, veniva chiesto loro di inventare un motto.
Sentite che hanno scritto:
1. Io sono grande e coraggioso.
2. Andare avanti.
3. Dare tutte le potenzialità.
4. Non fermarsi mai.
5. Insieme ci si comporta meglio.
6.L'unione fa la forza.
7. Studiare e fare i compiti.
8. Più avanti andrai più cose imparerai, più indietro andrai meno cose saprai.
9. Niente spaventi solo felicità.
10. Se ti impegni il tuo obiettivo si realizzerà.
11.Essere più bravo.
12.Se vuoi un voto bello, impegnati al meglio!
13.Tutti per uno, uno per tutti!
14.Studiare e studiare, questo è lavorare.

Sono veramente saggi! Non trovate?
E qual è il vostro motto?

4 commenti:

  1. Innanzitutto complimenti per l'incarico ricevuto! Che bella soddisfazione;) I tuoi alunni sono stati davvero saggi. Attualmente sono in una fase di cambiamenti e di motti che mi rappresentano te ne potrei citare molti;) baci e in bocca al lupo per questa tua nuova esperienza nel ruolo di vicepreside;)

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni! Sicuramente con te come vicepreside la scuola migliorerà e ci saranno tantissime belle iniziative, che bello. Poi con degli alunni così motivati e seri si parte in bellezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia e grazie Princi.
      Faro' del mio meglio per rendere questo anno scolastico positivo per tutti!

      Elimina
  3. Complimenti! =) te lo sei meritato.
    Che svegli questi bambini ma quanti anni hanno?
    Il mio motto non mi viene in mente nulla ma posso dire quello che l'esperienza mi ha insegnato
    "Sii fiero di te stesso ma poniti l'obbiettivo di migliorare costantemente" oppure "Contempla le tue fortune non le sfortune"
    e ci sarebbere tante altre cose che otrei dire ma la lezione per oggi finisce qui! xD ahah

    RispondiElimina