mercoledì 25 settembre 2013

Pet therapy

L'amore a volte assume forme bizzarre. Si materializza dove meno te l'aspetti.
Per me, ora, è destrutturato in 16 piccoli occhi che si affacciano su 8 deliziosi musetti felini.
Sono sempre loro: i gattoni/gattini della colonia sotto casa mia.
Oltre ai soliti veterani, sono apparsi da un mesetto due new entry: uno è "il sopravvissuto" all'eccidio di cui ho parlato in un post tempo fa, l'altro è nato da poco e, chissà come, non è stato notato (la mamma si sarà fatta piu' furba, spero).
Comunque, questi gatti non sono mai stati di indole "domestica", bensì si sono sempre mostrati impauriti alla sola voce umana, mai si sono fatti avvicinare tranne uno, che purtroppo è morto mesi fa.
Eppure dentro di me desideravo che qualcun altro del gruppo si facesse addomesticare un po', come la volpe nel libro "Il Piccolo Principe".
Ho iniziato ad avvicinarmi a loro con fare circospetto, senza far altro che osservarli. Ho dato un nome a ciascuno: Rodolfo, Cremino, Ciuffetto, Tigrotto, Nerino,Gatta Grigia, Gattone Bianco e Nero, Gatto delle Nevi.
Poi ho portato loro del cibo: pasta all'olio ingentilita da filetti d'acciughe, patè di fegatini misto a pane, cibo per gatti, melanzane, latte di soia.
Le melanzane sono state mangiate per disperazione in quanto la loro nutrice/sterminatrice qualche volta salta il turno mensa, allora provvedo io.
il latte di soia invece non l'hanno proprio gradito.
Fatto sta che ormai mi riconoscono, fin troppo direi. Sopratutto il Gattone Bianco e Nero che appena mi affaccio alla finestra corre sotto a guardarmi sognante/desiderante e ieri, per la prima volta, sono riuscita a toccarlo.
Puro piacere! Anche suo credo, dato che faceva moine a non finire, strusciandosi sulle sbarre del cancello in cortile o sugli altri gatti.
Insomma, è incredibile quanto la mia giornata appaia più divertente se ho tempo di osservarli un po', studiandone il comportamento.
Sono veramente buffi.
Il mio umore migliora notevolmente e non mi sento mai sola!
Viva i mici!

P.S. avete sentito di quel bar a Parigi dove ci sono dei gatti a disposizione dei clienti? Da una parte è carino...ma mi pare che si manchi loro di rispetto...

5 commenti:

  1. Che meraviglia Tina!! Io adoro i gatti, cosa non darei per avere una colonia sotto casa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ti assicuro che avere una colonia di gatti nel cortile di casa può rivelarsi terribile!!! perchè?
      Hai mai provato a sfamare una dozzina di gatti affamati?
      Io avevo una gatta che partoriva 2 volte l'anno 4 o 5 figli, in due anni c'erano 3 generazioni + la mamma e sfamarli tutti era diventato impossibile.
      5 più piccoli dati in adozione a famiglie fidate e gli altri ormai adulti allontanati perchè avevano praticamente assediato la casa e ti saltavo addosso a frotte se non gli davi da mangiare almeno due-tre volte al giorno! (i gatti non smettono mai di mangiare).
      Ora ho un cane che era ottimo amico della mamma gatta, ma solo perchè sono cresciuti insieme infatti tutti gli altri gatti li scacciava ma ormai erano tantissimi e grandi e non avevano più paura di un cane di piccola taglia e spesso lo ferivano sul viso.
      Era un campo di guerra il cortile, ogni volta dovevo stare vicino al cane per assicurarmi che non venisse fatto a fette da un'orda di gatti famelici. Però lui non ha mai avuto paura di nessun gatto ma potevano tagliargli un occhio, dovevo sempre fare da guardia del corpo!
      Dopo molti mesi, la situazione era diventata insostenibile, fortuna mi trasferii altrove per un periodo di tempo e quando ritornai i gatti non vedendo più nessuno con tanto bel cibo se ne erano andati tutti!
      Ricrediti =) Ti consiglio un solo gatto, se femmina deve essere sterile perchè attirando i maschi partorisce!!! e dopo sei nei guai.
      miseriaccia quanta roba ho scritto! xD ahah

      -WildSoul

      Elimina
  2. Non credo si manchi di rispetto ai gatti perchè loro sono diversi dai cani. Ho avuto svariati gatti per molti anni e ti assicuro che fin quando c'è qualcuno che gli dà da mangiare e qualche carezza stanno bene. Ovviamente non si relazionano con tutti allo stesso modo, infatti il mio ultimo gatto si fidava cecamente di me ma non si faceva avvicinare più di tanto dagli estranei. Inoltre, dipende anche dal carattere e da come sono cresciuti ma ad ogni modo i gatti non soffrono affatto questo genere di situazioni come ad esempio può accadere ai cani.

    WildSoul

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche secondo me è bene sterilizzare le gatte, se non si vuole tenere i cuccioli...meglio pochi gatti ma ben tenuti!

      Elimina