domenica 5 ottobre 2014

Avanti, un passo dopo l'altro!

Non ci credevo neanche io all'inizio.
Invece stavolta ho vinto io, ho avuto la mia rivincita.
Da bambina ero davvero impedita nel camminare in terreni accidentati, i miei mi lasciavano sempre indietro, mentre i miei fratelli zompettavano come caprette in mezzo ai boschi e tra le rocce.
Io avevo paura degli insetti, paura di graffiarmi le gambe con le erbe secche e spinose, paura di cadere, paura di non tornare indietro.
Finchè un mio amico non mi ha ispirato ad iniziare a camminare in mezzo ai boschi che circondano Spoleto, in percorsi ricavati tra vegetazione e dirupi, in un saliscendi continuo che toglie il fiato, anche per la bellezza del panorama.
Al'inizio ho camminato fino alla prima salita, poi alla prima panchina dopo questa, poi fino ad un altro punto...poi ho finito il percorso, un'ora di fatica intensa a tutta velocità per paura di incontrare le vipere, di cui ho una paura dannata.
Avevo paura a fare questo percorso da sola, ora non più, ora sono diventata autonoma, conosco il sentiero nei suoi mille sassi, nei punti in cui si può scivolare; cammino e respiro il verde muschiato che piano piano si fa più umido e fangoso.
Il mio corpo resiste, è più forte, i miei piedi sempre meno esistanti, più sicuri.
La settimana scorsa ho percorso i 5 km in salita fino al monte, pensavo che il cuore si sarebbe fermato, tanto batteva forte, ma non l'ha fatto.
Sono arrivata alla fine, ho baciato il sole e di nuovo nel fitto del bosco, prima che fosse buio.
Oggi ho percorso 15 km ( di cui solo gli ultimi 5 quasi di corsa)e non sento un muscolo che duole.
Un passo dopo l'altro ho imparato a dominare la mia mente.
Gestire il mio corpo mi ha aperto un varco in una Tina che non conoscevo.
Nuova e vecchia insieme.
E ora non posso più fermarmi, per me è un allenamento corpo mente che mi aiuta a disciplinare i pensieri e spostare i miei limiti un po' più in là.
Dovrò imparare ad organizzarmi in vista dell'inverno che sta arrivando, ma non voglio rinunciare e questo appuntamento con me stessa.
Così, settimana dopo settimana, sto andando incontro ai miei 40 anni con parecchi chili in meno e tanta leggerezza!

5 commenti:

  1. Non finiamo mai di stupirci delle capacità che abbiamo nascosto per tanto tempo. Brava!

    RispondiElimina
  2. Bello avere la natura così a portata di mano, anche io vorrei essere più attiva nei fine settimana, poi mi faccio prendere dalla pigrizia di dover prendere un autobus per arrivare fino alle colline ... devo convincermi ed abituarmi all'idea e cominciare!

    RispondiElimina
  3. Che emozione. Vorrei tanto riuscire a ritagliarmi dei momenti miei per camminare, ma mi è quasi impossibile con gli orari che faccio...

    RispondiElimina
  4. GRANDE TINA! Penso sempre alla pubblicita' dell'adidas quando sto per schiattare dalla fatica: impossible is nothing :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri ho battuto un altro record!
      Ora che ho iniziato non mi fermo più!

      Elimina