mercoledì 28 ottobre 2015

Come si cambia

Da pochissimo mi sono iscritta a Facebook e già sono addicted.
Me la spasso a curiosare e ad andare alla ricerca di vecchi amici ed ex, ad alcuni, ovvio, non posso chiedere l'amicizia, perciò mi accontento di sbirciare ciò che è pubblico.
Ieri sera però ho chiesto l'amicizia ad un vecchissimo amico d'infanzia che non vedo da almeno 15 anni...
Ho cercato il suo nome e sinceramente dalle foto stentavo a riconoscerlo, le informazioni mi hanno un po' depistato ma secondo me è lui.
Lui che ha solo 1 anno più di me...e assomiglia così tanto a suo nonno che l'ho riconosciuto per questo!
Ovviamente i suoi nonni sono morti, centenari tra l'altro, ma certo che lui l'ho trovato invecchiatissimo.
Da lì è partito tutto un mio viaggio mentale pensando a cosa fa invecchiare di colpo le persone e, per me, la risposta è solo una:la sofferenza.
Quando si soffre e il dolore è sordo il nostro corpo trasmette questo stato. ora, tutti soffriamo, ma nel corso del tempo è cosa essenziale elaborare il dolore e utilizzarlo come carburante, altrimenti ci uccide.
Ognuno ha il suo percorso, chi mi segue sa qual è il mio e..nonostante io abbia molto sofferto, appaio ancora giovane e fresca, alle porte dei miei 41 anni.
Ancora la meraviglia di Nam Myo Ho Renge Kyo.
Anni fa ero più vecchia. Cupi pensieri annuvolavano la mia vita, è stato duro imparare a permettere al sole di far breccia nelle mie giornate, ma è stato uno sforzo che valeva la pena fare. E continuo a sforzarmi lucidando il mio specchio ogni giorno, per invecchiare ringiovanendo.
Ora mi chiedo se questo mio vecchio amico sia felice o no. Aspetto.

1 commento:

  1. Che bella riflessione. Anche io ho ritrovato persone che, se le avessi incontrate per strada, non avrei riconosciuto. La sofferenza fa invecchiare, concordo, ti spegne una luce dentro. Io sto cercando di ringiovanire, voglio imparare cose nuove, cimentarmi in progetti e realizzare qualche sogno sopito.
    Un abbraccio

    RispondiElimina