domenica 7 febbraio 2016

Da che parte stai?

Mi ha particolarmente colpito la morte di Giulio Regeni, un altro eroe dei nostri tempi,un "ricercatore di verità", come è stato definito.
Un altro giovane che si batteva per trovare risposte, denunciare abusi e oppressione, agitare le coscienze per illuminare l'oscurità che avvolge questo nostro tempo così difficile.
Credo sia sempre più importante prendere una decisione, dichiarare da che parte si sta e poi agire coerentemente con i propri principi.
Le nostre piccole vite sono strettamente legate alla vita di tutto il genere umano ed è da stolti credere di poter vivere al sicuro nel proprio orticello quando "nei quattro angoli del Paese" (come recita uno scritto buddista) c'è guerra e carestia.
Ognuno di noi deve alzare la testa, sollevare il proprio sguardo, affinare i sensi e capire che direzione prendere per creare valore, per ricostruire la dignità di un intero pianeta.
Ora più che mai c'è bisogno di essere forti e generosi, rispettosi e determinati a combattere contro le ingiustizie.
In Italia in questo momento si sta combattendo una battaglia per il riconoscimento dei diritti civili a tutte le persone, e alcuni politicanti si permettono il lusso di boicottare la richiesta del popolo che li ha eletti, con un vergognoso sfregio alla dignità profonda degli esseri umani.
Popolo moderno governato da oscurantisti medievali.
Italia culla del Rinascimento e insieme ancora ostaggio di menti tribali che negano ferocemente ai propri simili la possibilità di essere.
Italia, Paese in cui la piazza si muove per negare gli altrui diritti, per difendere i delinquenti e coprire i mafiosi, invece di denunciare gli abusi di una politica corrotta.
Italia, splendido Paese che non riesce a ricordare le proprie radici e le proprie lotte per la libertà, ostaggio di pochi individui guidati dai più bassi istinti; Paese nel quale gli onesti devono guardarsi alle spalle, rischiando quotidianamente la pelle, nel senso letterale del termine.
Io so da che parte sto e rinnovo la mia determinazione di ricercare il Vero, sempre; non indietreggio per paura, uso la saggezza ma non arretro.
Mi auguro che sempre più persone decidano di alzarsi da sole, prendendo in mano il proprio destino, creando valore proprio là dove sono, con le proprie peculiarità.
Facciamo della ricerca del giusto la nostra missione, non si può più aspettare.
" Triste il Paese che ha bisogno di eroi", si legge in un murales ad Orgosolo, in Sardegna.
Solo ora ne capisco profondamente il significato.
Grazie a tutti quelli che combattono. Ho bisogno del vostro esempio.

Nessun commento:

Posta un commento