venerdì 23 settembre 2016

Erasmus è arrivato!

Non so dove siano finiti questi mesi, presa dalle mille sfide del ricominciare.
Ho continuato ad avanzare attimo dopo attimo scrivendo nuove pagine nel libro della mia vita (e trascurando il blog, ahimè).
La sfida più grande che ho affrontato è stata sicuramente quella di prendere la macchina e arrivare in Sardegna, da sola, andata e ritorno.
E fino all'ultimo ho pensato di autosabotarmi e cedere alle lusinghe del "tanto non ce la faccio".
Arrivata al porto di Civitavecchia ho pianto come una cretina, presa da mille emozioni, mentre la tensione si allentava sentivo in me una nuova consapevolezza, quella che ogni giorno si fa più chiara:posso guidare la mia vita, posso farcela.

Altra scoperta di quest'estate: le persone. Belle persone, che semplicemente ti aprono le porte del cuore e ti permettono di entrare e accoccolarti e fare le fusa.
Persone che mi ispirano al cambiamento, che non mi fanno più rimanere imbrigliata nei miei limiti, stimolandomi a mettermi in discussione ogni giorno.

E poi la soddisfazione di aver vinto il progetto Erasmus plus per la mobilità del personale all'estero. Dal mio Circolo Didattico partiamo in 14: Southampton, Worcester, Dublino, Exter, Helsinki, Malta sono nell'ordine le nostre mete.
Io parto per la prima , dopodomani!

L'impegno è immane, lo è stato per studiare il modulo di candidatura e lo sarà ora nella fase attuativa.
Mi sento una piccola donna manager. L'altro giorno ero sul Frecciarossa per Milano, per un corso di formazione proprio sulla mobilità, ho passato un'estate a spedire mail, organizzare viaggi, preparare documenti e per fortuna ho trovato il supporto di persone davvero in gamba nella scuola ma anche presso l'Agenzia Nazionale.
Oggi mi sento talmente stanca che ancora non ho messo a fuoco che davvero il grande momento è arrivato.
La valigia è ancora chiusa, ma questa sarà una serata di riposo, una sorta di trampolino per poi tuffarsi.
Starò fuori 15 giorni e so che anche questa esperienza mi trasformerà!

p.s. Da Southampton è partito il Titanic!




1 commento:

  1. Che brava, tutta la tua fatica ricompensata!!! Fai tante foto!!!!

    RispondiElimina