venerdì 4 gennaio 2013

Il sapore delle feste

Qual è per voi il sapore del Natale?
Per me prima di tutto il Natale sa di mandarini.
Poi di cannella e noce moscata.
Quest'anno non ho mangiato tantissimo per le feste, perlomeno ho mangiato meno intingoli...per potermi gustare maggiormente i dolci.
A Spoleto per Natale si preparano dei dolci squisiti e, come ho realizzato ieri, del tutto vegani!

"Attorta " Spoletina

Questo dolce assomiglia allo strudel, ma in più contiene tutta la frutta secca possibile, il cacao, scaglie di cioccolato, alchermes e anche (qualche volta) fichi secchi.
La sfoglia è preparata senza uova, solo farina  e olio extravergine d'oliva.
E' un dolce delizioso.

Ma il dolce che mi fa perdere la testa é un altro: "Gli gnocchi dolci", di cui purtroppo non ho trovato un'immagine.
Immaginate una lasagna dolce, fredda, fatta con uno strato di maltagliati ottenuti unendo  farina e acqua ( un composto colloso) alternati a strati con frutta secca macinata, cacao, cioccolato, zucchero e alchermes.
Sono una vera delizia .

Questi semplici dolci poi non hanno sempre lo stesso sapore, infatti ogni signora, ogni fornaio, li prapara aggiungendo un tocco personale, perciò non ci si annoia mai a mangiarli!
Se passate da queste parti per Natale...non perdeteli!


2 commenti:

  1. Non ci credooo, dolci vegani? Non è che ci aggiungono lo strutto? Ormai praticamente non compro più niente fuori, perché ho paura che ci mettano cose che poi non dicono ... Ma vorrei imparare nuove ricette!

    RispondiElimina
  2. Fidati, niente strutto, poi ultimamente compro dolci solo da un forno biologico vicino a casa mia, dolci più magri e più buoni.
    Comunque ti mando le ricette, così ti puoi cimentare tu stessa!

    RispondiElimina