lunedì 25 marzo 2013

Parto, ma no, resto

Nessuna novità : le feste comandate per me sono un dilemma. Da vent'anni.
Da un lato vorrei godermi le vacanze (la scuola è chiusa) con la mia dolce metà e fare un bel viaggetto, vedere una mostra, organizzare qualche cena con gli amici, dall'altro sento il "piacere-dovere" di andare a trovare i miei, dall'altra parte del mare.
Solito viaggio di 15 ore: treno, traghetto, treno, macchina.
Una bella fatica.
Ecco perchè è da un mese che sfoglio il tempo facendo parto, non parto.
Perchè le insegnanti vivono solo quando ci sono le vacanze? Tutti ti dicono .- Beata te!- ma io mi sento un pò affannata, privilegiata ma non troppo.
Viaggiare in questo periodo è molto costoso. Il tempo è pessimo. Perciò dopo un pensa  e ripensa è deciso: giovedì parto. Vado a casa. Pazienza se il mare sarà in burrasca, pazienza se lascerò arretrata una montagna di verifiche da correggere e tante lezioni da preparare.
Perciò eccomi a correre di qua e di là per sistemare la casa, salutare amici/amiche, fare il biglietto, preparare la valigia ecc.
In mezzo a questo tran tran che spero mi porti comunque a godere di qualche raggio di sole, a dispetto delle previsioni meteo, ieri ho assistito alla morte di un altro gatto della colonia.

Dopo la morte del mio adorato Caramella due mesi fa, avevo notato che un altro gatto si aggirava nella colonia un pò magretto, nonostante mangiasse. Stranamente si faceva avvicinare e anche accarezzare.

Era un bel gattone, un capo.
Purtroppo ieri l'ho trovato adagiato su un'aiuola lontano dalla colonia. Un signore si era avvicinato e ha chiamato la polizia veterinaria. il micio non riusciva a respirare, si vedeva che era alla fine.
L'ho accarezzato per non farlo sentire solo, intanto che aspettavamo.
Non ha resistito a lungo.

Il veterinario ha detto che si trattava di sinusite e rogna.
Mi ha intimato di andarmi subito a lavare le mani con la varecchina.

Oltre al dispiacere ora sento un prurito dappertutto...sarà suggestione?
Che ne sarà degli altri gattoni? Purtroppo la loro padrona è troppo anziana per occuparsene e ricevono solo cibo da una volontaria ( e da me) ma credo che avrebbero bisogno di una bella disinfettata...e nel frattempo neanche posso accarezzarli ancora!

Nessun commento:

Posta un commento