domenica 7 aprile 2013

Scoperte

Oggi è stata una domenica all'aria aperta: dopo non si sa quanti mesi, finalmente il sole ha ruggito mettendo in fuga le nuvole, così alle 9 di stamattina siamo partiti alla volta di Dunarobba.
Nome strano, eh? Di che si tratta  e che cosa sono queste strane capanne?

E' incredibile che io sia vissuta per più di 10 anni in questa regione senza sapere che è l'unico posto al mondo in cui sia stata rinvenuta un'antica foresta ( i resti naturalmente) di conifere (i primi alberi ad alto fusto presenti sulla Terra) risalente a circa 2-1 milione di anni fa.
E' stata una scoperta fortuita: la foresta si trova nel terreno in cui viene estratta l'argilla per fare i mattoni. Durante l'estrazione di questo materiale sono stati rinvenuti dei resti di tronchi.
Si è pensato ad una foresta fossile (da qui il nome di Foresta Fossile di Dunarobba), poi si è scoperto che gli alberi non sono fossili bensì ancora legnosi, ricchi di cellulosa, non mineralizzati.
Essendo l'unico sito al mondo di questo tipo gli studiosi non hanno punti di riferimento e studiano giorno dopo giorno questi resti sperando di scoprire il modo di conservarli...
Insomma in quest'area oggi solo montuosa un tempo c'era un lago grandissimo con intorno una grande foresta con alberi alti 30 metri...ma prima ancora vi era il Mar Tirreno!!! Adoro le Scienze e la storia  del nostro pianeta!

I preziosissimi tronchi sono protetti da questi strani tetti, che li riparano dai forti venti da nord e da sud, nonchè da acqua, neve ecc.
Non è mancato qualche vandalo che ha provato a bruciarli, o chi prova  a toccarli, nonostante gli ammonimenti della guida, compromettendo il lavoro degli studiosi.

Questa strana costruzione aliena invece è una camera climatica costruita intorno ad alcuni tronchi in cui si è provato per tre anni a farli "vivere", alla temperatura di 2 milioni di anni fa (per scoprire  questa temperatura ci sono voluti 15 anni di studio, pare)  e tutta questa fatica per scoprire poi che in questo modo si deterioravano prima!
La guida era piuttosto sconfortata al riguardo!

La cosa che più mi ha colpito sapere è che da quando questi tronchi sono stati portati alla lune in Umbria è arrivato un insetto nuovo, che depone le uova nei tronchi...e poi noi pensiamo di essere gli unici esseri a poter comunicare!
La giornata è proseguita con un bel pranzetto nel Borgo medievale di San Gemini (famoso per le sue acque, ma noi abbiamo preferito mettere in pancia qualcosa di solido!) e una bella passeggiata sulle rive del Lago di Piediluco!
L'Umbria è una splendida regione!

Louise e Thelma Tina

1 commento:

  1. Ma che bello! E non ne avevo mai sentito parlare ... o magari sì, sicuramente mio padre conosce questo posto, ma io non ci sono mai stata! Magari quest'estate!

    RispondiElimina