giovedì 2 maggio 2013

Il pesce fa bene??

Come tutti i giovedì,  sono uscita da scuola intorno alle 12,00 e mi sono precipitata a casa per preparare un pranzo decente, avendo a disposizione più tempo del solito.
Diciamo che sarei pure una brava cuoca, ma negli ultimi anni mi sono dedicata alla cucina sempre meno...finendo spesso per mangiare in maniera un po' monotona...e magari non sempre sanissima.
(Devo confessare la mia passione per i Sofficini Findus!! Me li concedo solo nei momenti più critici, tristi, o estremamente felici).
Comunque torno a casa e tiro fuori dal freezer un misto di vongole per condire un bel piatto di pasta.
Lo metto in una casseruola e intanto, tutta orgogliosa, peso due etti scarsi di "fregola", una pasta di semola tipica della Sardegna, assomiglia al cous-cous, ma i grani sono più grandi.
La fregola con le "arselle", come noi chiamiamo le vongole, è una prelibatezza!
La mia gioia e la mia acquolina in bocca si sono trasformate presto in delusione: dal tegame in cui cuoceva il mio "misto mare" provenivano esalazioni mefitiche.
Non volevo neanche fermarmi a pensare. Allora ho aggiunto una zucchina a tocchetti. Poi ho sfumato col vino bianco, poi ho aggiunto un po' di tabasco, ancora un pizzico di sale...che puzza!!! Neanche la spolverata di prezzemolo ha ridato un profumo appetibile a quei cadaverini marini...
Una persona intelligente avrebbe buttato via tutto. Ma io no!! Quando ho fame non ragiono più!
Ho cotto la mia fregola e, facendo finta di nulla, l'ho unita a quel maleodorante condimento.
Ero sempre più affamta, non potevo rinunciare al mio piatto prelibato.
Una volta preparato il piatto ed essermi seduta a tavola ho capito, tutto ormai era chiaro: quella roba era immangiabile.
Eppure per convincermene ne ho preso una forchettata, che schifezza!
Ormai erano le 13.30, niente di pronto da mangiare...per cui ho dovuto ripiegare su un po' di rucola, una scatoletta di tonno e tanti semini. Bè, mi sono anche consolata della perdita con un budino di soia al cioccolato.
Mentre accadeva tutto questo, in tv parlavano di quell'immensa isola di rifiuti che fluttua nel Pacifico, una bomba ecologica a orologeria.
Ad un tratto mi sono sentita molto fortunata a non aver mangiato quelle vongole (del Pacifico, sicuro) e mi sono pure detta che la balla che il pesce fa bene io non me la bevo più!Vi immaginate di cosa si nutrono i poveri pesci???
E' andata meglio la cena: funghi al forno, frittatina di farina di ceci e un pezzo di cioccolata fondente.
E sono pure molto fortunata: nonostante i miei disastri culinari mio marito non batte ciglio!

Nessun commento:

Posta un commento